Blog

bargello

Sì, giusto: Firenze è la migliore città d’Italia dove le persone possono entrare in contatto diretto con l’Arte, e chiunque venga qui conosce sicuramente, anche solo di nome, musei come la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia o Palazzo Pitti. Ma solo poche persone sanno che qui a Firenze c’è molto di più da vedere – senza stare in coda per ore e ore.

Il Museo del Bargello è uno dei musei meno conosciuti di Firenze, ma vale davvero la pena visitarlo. Il suo strano nome deriva direttamente dal latino: la parola “bargillo” significa, infatti, castello o torre fortificata; questo è infatti ciò che in realtà è il Palazzo del Bargello, noto anche come Palazzo del Popolo.

Originariamente adibito a carcere, questo palazzo medievale ospita oggi una ricca collezione d’arte che comprende capolavori di artisti come Michelangelo, Donatello, Gemito, San Sovino, Della Robbia, Cellini.

Visitandolo, avrete anche la possibilità di ammirare una bella collezione di ceramiche, tessuti, arazzi, avorio, argento, armature e vecchie monete.

Se ciò non vi basta, lasciate che vi dica che questo museo presenta anche i disegni realizzati da Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per vincere il concorso per le porte del Battistero fiorentino.

La visita a questo museo è inclusa nel nostro programma di Storia dell’Arte.