Blog

pappa al pomodoro

Cucina tradizionale toscana – la pappa al pomodoro

In un umido e grigio martedì fiorentino come oggi, non c’è niente come una semplice zuppa di Pappa al Pomodoro per scaldare il cuore. Densa e confortante, questa zuppa di pane e pomodoro toscana è un piatto tradizionale e “povero” della cucina tradizionale toscana, gustato caldo o freddo. Gli ingredienti essenziali: pane toscano raffermo (deve essere raffermo e, soprattutto, senza sale), olio extra vergine di oliva di alta qualità e pomodori pelati dolci (in barattolo o super-maturi dall’orto). Quindi, non buttare quella pagnotta stantia nella tua dispensa e lascia che assorba quella salsa di pomodoro che preparerai!

Ingredienti per 4 persone:

– 800g di pomodori maturi, pelati
– 200g di pane raffermo non salato, senza crosta e tagliato a tocchetti
– 1 cipolla grande, finemente tagliata a dadini
– 4 spicchi d’aglio, tritati finemente
– 1 tazza di brodo vegetale
– 50ml di olio extra vergine di oliva
– 15 foglie di basilico, spezzettate
– 1 cucchiaino di zucchero
– Sale e pepe a piacere

Indicazioni:

1. Scaldare l’olio d’oliva in una grande casseruola e aggiungere la cipolla e l’aglio a fuoco basso fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati.
2. Aggiungere i pomodori pelati, cuocendoli a fuoco lento per circa 20 minuti fino a quando non si saranno sciolti nel sugo
3. Aggiungere metà delle foglie di basilico, brodo vegetale, zucchero e tocchetti di pane e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
4. Mescolare energicamente ogni tanto con una frusta per sciogliere il pane e ottenere una consistenza cremosa.
5. Condire bene con sale e pepe.
6. Mettere da parte per almeno un’ora per far assorbire i sapori. Aggiungere il resto delle foglie di basilico e un filo d’olio d’oliva, quindi servire tiepido o freddo.

NOTE:
• La versione fiorentina è nota per l’uso del battuto: una pasta di sedano, cipolla, carota e passata di pomodoro tritati finemente, per una consistenza rossa più profonda e più liscia. Questo può essere aggiunto nel passaggio numero 1.
• Se usate pomodori in scatola, scolateli e conservate il succo di pomodoro. Questo dovrebbe poi essere aggiunto nel passaggio numero 3 con il brodo vegetale. I pomodori San Marzano sono una scelta popolare per questo piatto.
• Nel passaggio numero 3, se il pane sembra ancora “poco rosso”, o non molto rosso, aggiungi un po’ di passata di pomodoro per dargli un colore e un sapore più ricchi.
• Per un sapore più puro, sostituire il brodo vegetale con acqua calda leggermente salata.
• Per un po’ di calore, aggiungere un pizzico di peperoncino in scaglie con la cipolla e l’aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *