Blog

Michelangelo_Daniele_da_Volterra_dettaglio

Michelangelo è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano dell’Alto Rinascimento. Durante la sua vita, ha fortemente influenzato sia l’arte che gli artisti. Nacque a Firenze, ma visse gran parte della sua vita a Roma. Le opere di Michelangelo migliorarono l’arte occidentale rispetto alle nozioni rinascimentali di umanesimo e naturalismo. L’artista più famoso della sua epoca lo ha menzionato con l’enorme volume di corrispondenza sopravvissuta, schizzi e reminiscenze. Michelangelo è noto soprattutto per i dipinti della “Pietà”, degli “scultori di David” e della “Cappella Sistina” e del “Giudizio Universale”.

Le opere di Michelangelo
Pietà

le opere di MichelangeloMichelangelo ha creato questa scultura rinascimentale italiana, ed è ora nella Basilica di San Pietro, Città del Vaticano. Pietà è stata realizzata per il monumento funebre del cardinale. Rappresenta il corpo di Gesù in grembo a sua madre Maria dopo la Crocifissione. Pietà, l’opera d’arte mostra gli ideali rinascimentali della bellezza classica con naturalismo.

David

le opere di MichelangeloIl David è chiamato un capolavoro della scultura rinascimentale creata dall’artista italiano Michelangelo. La scultura è una statua di una figura biblica nell’arte di Firenze. David simboleggia anche la difesa delle libertà civili incarnata nella Repubblica di Firenze, città-stato indipendente minacciata da tutte le parti da stati rivali più potenti e dall’egemonia della famiglia Medici. In particolare, gli occhi di David erano fissi su Roma dove viveva la famiglia Medici. Nonostante la statua sia stata spostata più volte, David si trova nella Galleria dell’Accademia, a Firenze.

Il soffitto della Cappella Sistina

le opere di MichelangeloMichelangelo dipinse ad affresco il soffitto della Cappella Sistina, una tecnica di pittura murale. La Cappella Sistina è un’affascinante opera d’arte dell’Alto Rinascimento, ed è una cappella papale costruita all’interno del Vaticano. Molti artisti della fine del XV secolo dipinsero le pareti come Sandro Botticelli e Domenico Ghirlandaio prima del contributo di Michelangelo. Inoltre Michelangelo realizzò Il Giudizio Universale, un grande affresco murale situato dietro l’altare. In generale, la cappella rappresenta la dottrina della Chiesa cattolica. La decorazione del soffitto è composta da nove scene del Libro della Genesi, inclusa la Creazione di Adamo. Possiamo vedere che Michelangelo ha dimostrato le sue abilità illustrando figure umane.

Michelangelo fu chiamato II Divino (il divino) durante la sua vita. La sua passione per l’arte contribuì all’ascesa del Manierismo, dell’arte occidentale e dell’Alto Rinascimento creando eccellenti opere d’arte.

“Una cosa bella non fa mai così male come non sentirla e non vederla.”

Vuoi vivere l’esperienza di vedere dal vivo le opere di Michelangelo? Dai un occhio alla pagina seguente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *