Blog

3-boost

L’Ospedale degli Innocenti è stato il primo orfanotrofio d’Europa, è anche conosciuto come Spedale degli Innocenti nell’antico lingua toscana. Questo storico edificio è stato progettato da Filippo Brunelleschi, il padre dell’architettura rinascimentale. Ci sono tracce dell’umanesimo del primo Rinascimento a Firenze. Fornì continua assistenza per neonati e bambini. L’Arte della Seta sostenne l’ospedale ai tempi della Repubblica Fiorentina.

Poiché l’ospedale era un istituto di beneficenza, c’era la responsabilità del benessere dei bambini abbandonati. I bambini venivano educati da maestri che insegnavano loro a leggere e scrivere. Oggi l’Ospedale degli Innocenti è un museo dell’arte rinascimentale con artisti di rilievo come Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo, Sandro Botticelli, Beato Angelio e Giambologna. La Galleria presenta ricche collezioni di dipinti, affreschi, mobili e decorazioni affascinanti. La facciata di questo edificio è costituita da 9 archi semicircolari che scaturiscono dalle colonne dell’ordine Composito. Le finestre semicircolari danno l’impressione di abbassare l’edificio verso terra, motivo ripreso dello stile classico.

Ospedale degli Innocenti a Firenze

Uno dei dipinti più belli è L’Adorazione dei Magi di Domenico Ghirlandaio (1449-1494) realizzata per la chiesa dell’Ospedale. Ritrae personaggi storici legati alla vita dell’Ospedale durante l’adorazione del Bambino.     

Ospedale degli Innocenti a FirenzeLa Galleria espone una Madonna col Bambino del Botticelli; il dipinto presenta la Madonna che protegge i bambini davanti al portico dell’Ospedale. Botticelli è uno dei più impotanti pittori italiani del primo Rinascimento. Una delle sue opere più famose è La nascita di Venere. 

L’edificio rimane ancora un indicatore di compassione e cura. Se hai la possibilità di visitare Firenze, è una grande opportunità per esplorare la città, culla del Rinascimento con meravigliose opere d’arte e architetture. L’Ospedale degli Innocenti è una pietra miliare dell’architettura a Firenze.    

Se ti abbiamo incuriosito e vorresti vedere dal vivo l’Ospedale degli Innocenti, puoi partecipare ad alcune visite guidate a Firenze!

Ci sono molte figure e opere d’arte nell’ospedale. Puoi dare un’occhiata alle foto qui sotto.

      Ospedale degli Innocenti a Firenze   Ospedale degli Innocenti a Firenze Ospedale degli Innocenti a Firenze

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *