Blog

petrarca
Vita e opere di Petrarca

Petrarca fu uno studioso, poeta del Rinascimento e poeta umanista. Nacque il 20 luglio 1304 ad Arezzo. La sua famiglia si trasferì in Francia dove lui studiò legge. Tuttavia, il suo vero desiderio era quello di studiare letteratura e nutriva una particolare passione per l’antica Grecia e l’antica Roma.

Vita e opere di PetrarcaPetrarca abbandonò gli studi di legge e divenne un ecclesiastico, potendosi così concentrare sullo studio della letteratura antica. I suoi primi componimenti furono poesie che scrisse dopo la morte di sua madre. La sua opera venne ammirata da molti, venne così incoronato come “Poeta laureato” nel 1341. Le liriche su Laura furono le composizioni in volgare più famose. Le sue poesie si rivolgevano direttamente a Laura idealizzando la sua figura e il suo amore per lei. La raccolta del poema comprende 317 sonetti: Petrarca fu uno dei primi praticanti della forma letteraria, influenzando in seguito altri poeti. I sonetti del Petrarca furono ammirati e imitati in tutta Europa durante il Rinascimento e divennero un modello per la poesia lirica.

Vita e opere di PetrarcaLa sua filosofia umanista contribuì sia alla crescita intellettuale che ai traguardi del Rinascimento. Petrarca venne considerato il padre dell’umanesimo. Inoltre, la sua eredità comprendeva le sue poesie, i sonetti e altri scritti. È anche conosciuto come uno dei padri della lingua italiana insieme a Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio.

Vuoi saperne di più sulla vita e opere di Petrarca? Consulta la pagina seguente per approfondire le opere dei più famosi autori italiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *