Blog

blog firenze

Firenze è una delle città più visitate d’Europa, attira milioni di turisti ogni anno. È conosciuta come centro di arte, moda, cultura e bellezza ed è nota anche come il luogo di nascita del Rinascimento. Ecco 10 fatti interessanti che potresti non sapere su questa città molto speciale!

  1. Fu originariamente fondata come Florentia da Giulio Cesare nel 59 a.C., come insediamento di veterani soldati romani. Iniziando come campo militare. Cominciò a crescere come una città fiorente nel 1.100 d.C.
  2. L’imperdibile Santa Maria del Fiore (Il Duomo) è la terza cattedrale più grande del mondo, battuta solo dalla Basilica di San Pietro in Vaticano e dalla Cattedrale di San Paolo a Londra. Ha la più grande cupola in muratura del mondo, composta da 4 milioni di mattoni! Si stima che la cupola abbia le dimensioni di un campo di calcio medio.
  3. Per costruire il Duomo sono stati impiegati 140 anni (1296-1436). Filippo Brunelleschi, che ha progettato la cupola stessa, in realtà ha iniziato il lavoro come orafo senza una vera esperienza architettonica in anticipo!
  4. Firenze fu la prima città in Europa con strade lastricate: grazie alle donazioni di ricchi mercanti e banche, si sviluppò così tanto che la maggior parte delle strade cittadine furono lastricate entro il 1339
  5. Luogo di nascita della lingua italiana standard: con gli scrittori più famosi che vi abitano e vi lavorano, il dialetto fiorentino diventa lo standard per la lingua ufficiale della nazione
    Firenze
  6. La città è il luogo di nascita dell’opera: l’opera “Dafne” di Jacopo Peri del 1598 è stata considerata la prima opera scritta: purtroppo la maggior parte della musica è andata perduta, ma il libretto è sopravvissuto.
  7. Il pane fiorentino di solito non contiene sale. Durante una breve guerra tra Firenze e Pisa alla metà del XIV secolo, i Pisani ritennero che tagliare la fornitura di sale avrebbe fatto arrendere Firenze poiché il sale era l’ingrediente principale nel loro famoso pane toscano. Firenze non si arrese, ma ne fece a meno e alla fine la città emerse vittoriosa nella battaglia di Cascina. 700 anni dopo, rimane la caratteristica senza sale.
  8. È la città natale di Guccio Gucci: l’artigiano e pellettiere che fondò il marchio di moda nel 1921 a Firenze
  9. Ponte Vecchio è l’unico ponte di Firenze che non è stato distrutto dai Nazisti nella seconda guerra mondiale durante l’assedio tedesco della città. Hitler infatti lo considerava troppo bello per essere distrutto.
  10. Firenze ospita la più grande collezione di arte rinascimentale del mondo. Secondo l’UNESCO, il 60% delle opere d’arte più importanti del mondo si trova in Italia e la metà di queste si trova a Firenze, il che significa che il 30% delle grandi opere d’arte del mondo si trova in questa bellissima città!Scopri altri segreti, leggende e tradizioni di Firenze qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *