Blog

2

La Chiesa di Santa Maria NovellaLa Chiesa di Santa Maria Novella è una delle chiese gotiche più imporrtanti della Toscana. È anche la prima grande basilica domenicana a Firenze. La Chiesa di Santa Maria Novella riflette le tracce dell’architettura gotica e del primo Rinascimento.

Il nome di questa chiesa significa “Nuova”, che si traduce con “Novella”, La Chiesa di Santa Maria Novellaper il fatto che la chiesa fu edificata sul luogo dell’antico oratorio di Santa Maria delle Vigne del IX secolo. Il processo di costruzione durò 80 anni con il completamento del campanile romanico-gotico. La parte inferiore della facciata marmorea fu eseguita da un architetto domenicano, Fra Iacopo Talenti da Nipozzano. Leon Battista Alberti, famoso architetto del Rinascimento fiorentino, progettò la parte superiore in marmo verde di Prato intarsiato e la facciata in marmo bianco della chiesa. Mirava a rappresentare gli ideali dell’architettura umanista creando armonia con la parte medievale della facciata.

Mentre l’esterno della chiesa è opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti, l’interno della chiesa comprende straordinarie opere d’arte come la Trinità di Masaccio, il ciclo di affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto. 

Diamo un’occhiata ad alcune delle magnifiche opere d’arte:

Trinità di Masaccio

Trinità di Masaccio

Crocifisso di Brunelleschi

Crocifisso di BrunelleschiSe vuoi conoscere di più sui più importanti luoghi di interesse religioso e artistico in Italia, visita il seguente link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *