Blog

blog limoni

Scioglilingua italiani: per testare la tua intonazione e le tecniche di pronuncia difficili.

Desideri esercitare la tua pronuncia della lingua italiana? Questi divertenti scioglilingua metteranno sicuramente alla prova la tua abilità nel parlare in italiano e sono un ottimo modo per esercitare le complicate combinazioni di lettere che affrontiamo quando impariamo questa difficile lingua.

1.     Un limone, mezzo limone, due limoni, tre limoni.

Questo corto scioglilingua è più semplice e divertente da dire! Ti aiuterà ad abituarti a pronunciare parole con terminazione vocale prima delle consonanti e ti aiuterà anche a praticare il vocabolario quantitativo dicendo “mezzo”, “due” e “tre”.

2.     Trentatré trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando.

Scioglilingua italianiQuesto scioglilingua italiano è molto popolare: utile per lavorare sulle tue parole in “t”, in particolare sul suono “tr” che compare in molte parole, come trentatré. È piuttosto complicato, quindi inizia leggendolo lentamente e gradualmente diventerà più facile.

 

 

 

3.     Guglielmo coglie ghiaia dagli scogli scagliandola oltre gli scogli tra mille gorgogli.

Questo è uno scioglilingua davvero impegnativo per gli studenti di lingua italiana; infatti include il piccolo suono scoraggiante “gli”, che compare ben otto volte nella frase. “Gli” in italiano usa un suono simile a “lyee” (come la seconda metà della parola “million”.) Queste tre piccole lettere sono davvero una sfida: esercitati a dire “million” lentamente, o sovraccarica il suono “lyee”, per superare questa pronuncia complessa.

4.     In un piatto poco cupo, poco pepe cape.

Anche se potresti pensare che la “p” italiana non sia diversa dall’inglese, c’è una piccola variazione. In inglese, aspiri spesso, con un leggero respiro dopo il suono, ma in italiano non c’è aspirazione, ed è più breve e più pulita.

5.     Sotto le frasche del capanno, quattro gatti grossi stanno; sotto quattro grossi sassi, quattro gatti grossi e grassi.

scioglilingua italianiQuesto scioglilingua è pieno di doppie consonanti! La doppia “n” e la doppia “s” sono tenute leggermente più a lungo di quanto pronunceresti una singola lettera, come un battito in più nella parola.

Per la doppia “t”, lo stop è più pronunciato ed enfatico del solito, con un accento più forte sulla sillaba che termina nella doppia “t”. Ascolta esempi di doppie consonanti pronunciate in italiano e imparerai facilmente!

La lingua italiana certamente è molto bella ed elegante, ma non è sicuramente tra le più facili. Superando questi difficili ostacoli di pronuncia con questi divertenti scioglilingua italiani e con la pratica continua, parlerai presto come un vero italiano!

Se desideri approfondire la lingua e la pronuncia italiana, dai un’occhiata qui!