Blog

image3
Perché imparare l’italiano?

1) È una lingua vivace e passionale

L’italiano è una lingua che dona gioia di vivere! È un linguaggio canoro (che ti farà sorridere sia che lo parli sia che lo imparare l'italiano ascolti) basato sul susseguirsi dei suoni ”r”, ”tch” e ”ch”. Con le parole che finiscono sempre con una vocale e la  musicalità caratteristica, imparare l’italiano è come imparare una canzone… Logicamente come la lingua è calorosa, gli italiani sono altrettanto cordiali! Imparare questa bellissima lingua ti permetterà di chiacchierare più facilmente con gli italiani durante i tuoi viaggi in Italia!

 

2) È una lingua facile da imparare
imparare l'italiano Se parli una lingua latina come lo spagnolo, il portoghese o il francese, l’italiano sarà solo una formalità! In effetti, la grammatica, il vocabolario e la pronuncia sono relativamente simili tra queste lingue. Quindi nessun motivo per dire che l’italiano è troppo difficile da imparare!

 

3) È una lingua ampiamente parlata
Forse non lo sai, ma l’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo (dopo inglese, spagnolo e francese)! All’interno imparare l'italiano dell’Unione Europea, il 14% della popolazione parla italiano, senza contare tutte le persone che imparano l’italiano come seconda lingua. Dovresti anche sapere che l’italiano è parlato anche in molti altri paesi come Canada, Argentina ed è la quarta lingua più insegnata negli Stati Uniti. Quindi, se pensavi che imparare l’italiano fosse inutile, ti sbagli di grosso: sempre un vantaggio per il tuo curriculum e la tua cultura personale!

 

4) Poter gustare la gastronomia italiana

imparare l'italianoA meno che non abitiate in una grotta tagliata fuori dal mondo, dovete aver già mangiato della pasta alla bolognese o al pesto o alla carbonara, oppure la pizza, la mozzarella… Come si può vivere senza questi piatti che oggi fanno parte della nostra vita quotidiana? Immagina la felicità di venire ad assaggiare questi piatti direttamente nel paese in cui sono nati… Poche nozioni di lingua e potrai partire per un viaggio attraverso il Bel Paese per stuzzicare le tue papille gustative!

 

5) Accrescere la tua cultura generale
L’Italia è un paese ricco di monumenti storici come la Torre di Pisa, il Colosseo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore…imparare l'italiano  Per non parlare delle tante opere d’arte di artisti famosi come Leonardo da Vinci, Brunelleschi, Michelangelo… Venire ad imparare l’italiano direttamente in Italia ti permetterebbe di prendere due piccioni con una fava, ammirando la bellezza di queste opere d’arte ed imparando la loro storia raccontata direttamente dagli italiani.

 

6) Fare amicizia in Italia
Perché imparare l'italiano? Come abbiamo visto al punto 1, gli italiani sono persone cordiali e potrebbero quindi diventare facilmente tuoi amici. Imparare la lingua ti permetterebbe di incontrare persone fantastiche facilitando la comunicazione e di tenerti in contatto con loro quando lasci il paese.
7) Diventa poliglotta
Perché imparare l'italiano? Con la globalizzazione, saper parlare più lingue è un enorme vantaggio, sia in termini di comunicazione che di relazioni lavorative. L’italiano è una lingua molto parlata nel settore del commercio e del turismo e se vuoi lavorare nel settore della moda, del lusso o dell’agroalimentare, anche l’italiano può essere un ottimo alleato. Infatti quando pensiamo all’Italia immaginiamo subito i bei negozi di Milano, gli abiti colorati e la moda italiana, oppure la pasta, la pista ed altri prodotti agroalimentari… Parlare italiano ti permetterà di lavorare al meglio a livello internazionale e creare un rapporto di vicinanza con il tuo possibile socio italiano.

 

Se vuoi imparare l’italiano, la scelta più proficua sono lezioni di lingua italiana personalizzate, che possono includere l’apprendimento di un vocabolario specifico in base alle tue esigenze. Le lezioni di vocabolario vengono impartite da un esperto del settore che personalizzerà il programma del corso in base ai tuoi interessi. Scopri di più!